Trasporti e Garanzia


IMPORTANTE: REGOLE PER LA CORRETTA RICEZIONE DELLA MERCE

  • Verificare la perfetta integrità degli imballi e il numero dei colli all'atto della consegna da parte del Corriere.
  • Se l’autista si presenta con il solo Palmare Elettronico e senza il DDT cartaceo dovete SEMPRE farVi vedere sul display del palmare elettronico il numero di colli che Vi stanno consegnando: non fidatevi di quello che vi dice a voce l’autista. Quando firmate sul display scrivete sempre ‘ricevo n. xxxx colli’.
  • Al momento della consegna della merce, è necessario apporre SEMPRE sul documento del corriere, la dicitura: RISERVA DI CONTROLLO .
  • Qualora si noti un danno visibile anche lieve o si riscontrino mancanze, è indispensabile inserire sui documenti la RISERVA DI CONTROLLO SPECIFICA scrivendo una breve descrizione in merito alla mancanza o a quale anomalia è visibile (es. il collo presenta un foro sul lato destro, c'è un nastro trasparente applicato sopra il vostro nastro personalizzato, l'imballo è schiacciato, l'imballo è tagliato, ecc): SENZA TALE DICITURA NON POTREMMO RISARCIRE EVENTUALI DANNI O MANCANZE
  • Se dovete apporre la firma sul solo Palmare Elettronico, non dite semplicemente a voce all'autista che firmate con riserva ma scrivetelo Voi sul display e dettagliate la riserva. Anche frasi brevi tipo: collo bagnato, collo danneggiato, cartone tagliato, collo ammaccato, collo schiacciato, ecc..
  • Ricordate che un prodotto può essersi danneggiato anche in presenza di imballo praticamente integro (esempio se caduto dall’alto): guardate attentamente lo stato dei colli prima di firmare. Si ricorda che gli autisti sono obbligati e non si possono rifiutare di far apporre la riserva di controllo anche in assenza di anomalie e anche se utilizzano palmari elettronici.
  • Fate sempre le foto col telefonino degli imballi danneggiati prima di aprirli: serviranno per richiedere il rimborso al corriere.
  • In caso di merce mancante e/o danneggiata è indispensabile darcene comunicazione entro 5 gg tramite mail a info@psm.it o tramite fax allo 0549974798: trascorso tale termine PROFESSIONALE SAN MARINO non sarà più in alcun modo responsabile
  • Se all'atto del ritiro avete dubbi, contattate immediatamente PROFESSIONALE SAN MARINO allo 0549909946, facendo attendere il corriere.


GARANZIA

Tutti i prodotti sono garantiti dalla Professionale San Marino o dai propri Fornitori a norma di legge. Professionale San Marino è pertanto tenuta a fornire la garanzia gratuita unicamente sui prodotti da essa stessa posti in commercio.


DECADENZA DELLA GARANZIA
La garanzia decade automaticamente nei seguenti casi:
- avarie dovute al trasporto;
- danni causati da errata installazione dovuti anche ad un uso diverso da quanto indicato dalle istruzioni allegate all’apparecchio;
- danni causati dall’inefficienza dell’impianto elettrico, da condizioni ambientali, climatiche o di altra natura;
- avarie dovute a riparazioni effettuate da persone non autorizzate, da un uso errato o da trascuratezza;
- quando il prodotto risulti manomesso o quando siano presenti segni di riparazioni effettuate al di fuori dei centri assistenza autorizzati;
- quando il numero di serie dell’apparecchio risulti alterato;
Non sono coperte da garanzia le valvole, gli altoparlanti e le lampade, il cui costo verrà addebitato al cliente, mentre a carico della Professionale San Marino resterà il costo della manodopera occorrente per la sostituzione di tali parti.

Sono riconosciute le seguenti condizioni di garanzia:

- Utenti finali (consumatori)
- Clienti (altri acquirenti con partita IVA)

Utenti finali (consumatori)
Per i consumatori, cioè coloro che acquistano un bene per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale, il venditore applicherà il nuovo Codice del Consumo (Decreto legislativo 6 Settembre 2005, n.206) che prevede DUE ANNI di garanzia dalla data di consegna. In caso di guasto, i consumatori potranno rivolgersi direttamente alla Professionale San Marino che darà istruzioni in merito .

Utenti finali (Professionisti)

Clienti (altri acquirenti con partita IVA)
Agli altri acquirenti, che solitamente acquistano con partita IVA, continueranno ad applicarsi le disposizioni del codice civile art. 1490 e seguenti, cioè UN ANNO di garanzia dalla data di consegna. In caso di guasto gli operatori professionali, potranno rivolgersi alla Professionale San Marino, che darà istruzioni in merito.

Per richiedere l'assistenza tecnica in GARANZIA o non in garanzia, inviare una richiesta di RMA a info@psm.sm con indicato il modello dell'apparecchiatura da riparare, il difetto, allegare la fattura di acquisto ed un telefono per eventuali comunicazioni. La Professionale San Marino invierà un numero di RMA e tutte le modalità per il rientro della merce.

Reclami relativi a merce nuova pervenuta difettosa devono essere presentati in forma scritta entro 8 giorni dalla data di ricevimento; fa fede la data del DDT o della fattura.

La garanzia si intende a titolo gratuito entro i 6 mesi dall’acquisto, oltre i 6 mesi il trasporto dal cliente al centro assistenza sarà a carico del cliente, mentre il ritorno a carico del centro assistenza, e la riparazione sarà sempre a carico della Professionale San Marino.

La merce in garanzia dovrà essere inviata nel loro imballo originale, impacchettata con cura onde a evitare rotture dovute al trasporto.

La garanzia si applica solo al primo acquirente e non è trasferibile.
L'eventuale riparazione o sostituzione di componenti o dell'apparechiatura stessa non estende la durata del periodo di garanzia.

Per qualsiasi controversia il foro competente sarà il Tribunale di San Marino

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